Noventa Padovana, PALLACANESTRO NOVENTA: STAFF DIRIGENZIALE RINNOVATO E RITORNO DI VITTORIO FIORENTINO COME RESPONSABILE TECNICO DEI SETTORI FEMMINILE, MASCHILE E BASKIN 

UN PROGETTO 9 agosto 2019 – Il nuovo Consiglio Direttivo della APD Pallacanestro Noventa, insediatosi ufficialmente lo scorso 1 Luglio, annuncia ufficialmente il ritorno di Vittorio Fiorentino come Direttore Tecnico dei tre settori Maschile, Femminile e Baskin. 

Tecnico marchigiano con un profilo di spessore, allenatore nazionale, Fiba coach, istruttore nazionale minibasket, e scouting manager con esperienze in settori giovanili di serie A come Pesaro e Jesi, Vittorio Fiorentino avrà il compito di formare team e ragazzi. 

Un progetto tecnico che punta alla qualità con obiettivi chiari: fondamentali, applicazione, associazione e formazione; un progetto volto a creare nei prossimi tre anni un settore giovanile di alto livello in cui atleti e atlete possano continuare il loro percorso nelle prime squadre della Società. 

Un obiettivo importante che il nuovo Consiglio Direttivo vuole realizzare puntando su Organizzazione, Strutture, Staff Tecnico e Programmazione e che coinvolgerà gli oltre 200 atleti tra baby e minibasket, settori giovanili maschili e femminili, le tre prime squadre e il baskin. 

Al fianco di Fiorentino uno staff tecnico di ottimo livello con esperienze e conoscenze tecniche di rilievo nazionale e internazionale, espressione della forte volontà della Società di investire sugli istruttori per la realizzazione di un progetto focalizzato sulla formazione sportiva e culturale degli atleti

Per quanto riguarda le prime squadre, l’head coach della Promozione Maschile sarà Tullio De Piccoli, ex giocatore di serie A che nella sua carriera ha conquistato numerosi titoli con Olimpia Milano e Virtus Bologna, e che conferma la collaborazione con la Società per il terzo anno consecutivo; Gennaro Ferro guiderà la Promozione Femminile, un gradito ritorno del coach che al Noventa aveva già allenato la prima squadra maschile nel campionato di serie D e di serie C2. 

La Prima Divisione maschile verrà seguita direttamente dal Responsabile Tecnico Fiorentino. 

Per il settore femminile, lo staff si completa con l’arrivo di Laura Nicolini, ex giocatrice italo argentina che allenerà le ragazze del 2005, e la conferma di Giuliana Mantovan, che continuerà a far crescere le ragazze del 2004. Entrambe con rilevanti esperienze a livello internazionale. Giuliana Mantovan, ex giocatrice di serie A, con un’importante esperienza maturata a Bruxelles, dove gioca nei campionati di serie B e A2 e debutta come allenatrice nel settore giovanile. Laura Nicolini, ex giocatrice argentina, ha giocato nella nazionale del suo paese per oltre 15 anni, e in Italia nei campionati di serie A e B fino al 2016, istruttrice di minibasket e allenatrice giovanili, ha anche importanti esperienze nella realizzazione di Progetti Scuola il più recente nell’ambito del Progetto Reyer. 

Per il settore maschile, le squadre giovanili Under 18 Silver e l’Under 18 Gold verranno seguite direttamente da coach Fiorentino; gli Esordienti e l’Under 15 cresceranno con coach 

Alberto Pilotto, costante e importante presenza nello staff tecnico della Società e giocatore nella prima squadra. A Pilotto anche l’importante responsabilità del settore del Mini Basket, che seguirà anche come allenatore del gruppo Scoiattoli.

I Pulcini saranno affidati a Camilla Toniolo, istruttrice di minibasket e aiuto allenatrice nelle giovanili del Noventa, attualmente gioca nel campionato femminile di serie C e sta terminando il percorso di laurea triennale in Scienze Motorie. 

Valentina Rivera, ex giocatrice di serie A laureata in Scienze dell’Educazione, continuerà a seguire il gruppo del Baby Basket avvicinandoli a questo meraviglioso sport con semplicità e tanto divertimento. 

La squadra del Baskin, iscritta all’ente di recentissima costituzione ENSI – Ente Nazionale Sport Inclusivi, grazie l’attenta guida di Monica Faccini, Mauro Burattin e Massimo Destro, quest’anno affronterà per la prima volta il campionato senior. 

Infine, la preparazione atletica viene affidata per il secondo anno consecutivo a Monica Gasparin della Palestra New Wellness di Noventa, a conferma del grande lavoro atletico svolto nella scorsa stagione sportiva. 

La segreteria sarà aperta per informazioni e iscrizioni tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.00 presso la palestra comunale Massimo Mazzetto, Via XXV Aprile, n.2 a Noventa Padovana. 

Per informazioni

info@pallacanestronoventa.it 

Vittorio Fiorentino 335 1777291 

Alberto Pilotto 340 1840769 

NUOVO STAFF PALLACANESTRO NOVENTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.